Descrizione Progetto

Errore invio ricezione caselle PEC windows 7-8 Office 2007-2010

L’agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha stabilito che, i gestori dei servizi di PEC, debbano alzare il livello di sicurezza dei servizi offerti. Potrebbe quindi verificarsi l’impossibilità di utilizzare la PEC, ricevendo il messaggio “il server non supporta il tipo di crittografia di connessione specificato”.

Su computer Windows 7 e Windows 8.0, le applicazioni create in WinHTTP (Windows HTTP Services) come Outlook, Word, ecc. supportano solo TLS 1.0. Di conseguenza, se si tentasse di stabilire una connessione sicura dal proprio client Outlook a un server GoGeek, Outlook mostrerà un messaggio di errore “il server non supporta il tipo di crittografia di connessione specificato / your server does not support the connection encryption type you have specified“.
Per risolvere il problema è sufficiente fare una modifica al registro di sistema, estraendo ed eseguendo il file che potete scaricare dal seguente url:

https://2000net.it/downlaod/pec-win7.zip

Dopo aver scaricato il file eseguire i seguenti comandi:

1. Doppio click sul file pec-win7.reg

2. Accettare e continuare cliccando su “SI”

3. Modifica Accetta.

Se il problema non dovesse risolversi allora bisogna scaricare ed installare l’aggiornamento di Windows KB3140245 per Windows 7:
https://catalog.update.microsoft.com/v7/site/search.aspx?q=kb3140245