Per procede alla configurazione occorre avere a portata di mano i dati della propria casella di posta elettronica, nome utente e password. Le schermate sono indicative in quanto potrebbero essere diverse in base alle varie personalizzazioni di Android dai vari produttori. Come esempio verrà utilizzato un telefono Samsung con Android 5.1. esempio valido anche per versioni successive.

Step 1: Dalla schermata iniziale, entrare nel menu delle applicazioni e scegliere IMPOSTAZIONI

Come configurare la posta elettronica Exchange su Android

Step 2: Nel menu scendere fino alla sezione ACCOUNT e selezionare AGGIUNGI ACCOUNT

Step 3: Nella schermata successiva selezionare Microsoft Exchange ActiveSync

Step 4: A questo punto inserire il proprio indirizzo e-mail completo di dominio, la password e premete su Configurazione manuale

Step 5: Nella schermata seguente, Inserire i dati di configurazione:

  • Come INDIRIZZO E-MAIL inserite la vostra e-mail completa di dominio
  • Come DOMINIO\NOME UTENTE inserite hme.2000net.it\vostro_nome_utente
  • Come PASSWORD inserite la password della casella e-mail
  • Come SERVER EXCHANGE inserire hme.2000net.it
  • Lasciate la spunta su “Usa connessione protetta (SSL)
  • Nel caso fosse presente la voce “Accetta tutti i certificati”, inserire il segno di spunta
    NEL CASO APPARISSE IL MESSAGGIO DI RICHIESTA DI ACCESSO DA PARTE DEL SERVER PER IL CONTROLLO DEL DISPOSITIVO PREMERE SU OK

Step 6: In questa schermata sarà possibile scegliere la frequenza con cui verrà controllata la presenza di nuovi messaggi sull’account e altre impostazioni. È importante controllare che l’opzione NOTIFICA L’ARRIVO DI E-MAIL e SINCRONIZZA EMAIL sia spuntata. Nel caso si volesse sincronizzare anche il calendario controllare che sia spuntata anche la voce SINCRONIZZA CALENDARIO e SINCRONIZZA IMPEGNI.

Step 7: inserire le ultime personalizzazioni dell’account di posta. Si potrà inserire un nome all’account in modo da identificarlo meglio (facoltativo) e il nome che verrà visualizzato quando si invia una mail dal dispositivo. Premendo avanti la configurazione sarà terminata.