All’ interno del ciclo di vita delle informazioni presidiato attraverso il Content Management (creazione, distribuzione, revisione e archiviazione del contenuto informativo strutturato e non strutturato) un ruolo importante è svolto dalla posta elettronica, attraverso cui avviene la parte preponderante dei trasferimenti di informazioni e documenti tra l’Azienda e tutti i suoi interlocutori.

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere i messaggi opponibili a terzi. In Italia esiste una normativa di riferimento per il servizio di Posta Elettronica Certificata, (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82) in vigore dal 1 gennaio 2006, che tra le altre cose stabilisce il valore legale della Posta Elettronica Certificata come strumento di trasmissione telematica.

L’articolo 16 del Decreto Legislativo 185/2008 convertito con Legge 2/2009 sancisce che:

  • le nuove società sono tenute a dichiarare l’indirizzo PEC all’iscrizione nel registro delle imprese
  • i professionisti dovranno dichiarare, entro un anno, l’indirizzo PEC ai rispettivi ordini
  • le società già esistenti dovranno dichiarare entro tre anni l’indirizzo PEC al registro delle imprese
  • tutte le pubbliche amministrazioni dovranno dichiarare il proprio indirizzo PEC

 

Le caselle di posta certificata di tutti questi soggetti saranno consultabili gratuitamente da chiunque in forma telematica, presso albi e registri pubblici; in tal modo la presenza di un vero e proprio “domicilio elettronico” disponibile a tutti, permetterà a professionisti, aziende e P.A. di comunicare reciprocamente in maniera veloce e sicura.